2. PS5 continua a far parlare di sé

di Ettore Favatà
Tempo di lettura: 3 minuti

PS5 continua a far parlare di sé, due stravaganti mosse di ambient marketing per il lancio della nuova console targata Sony.

Fin dalla sua presentazione ufficiale la nuova PS5 ha fatto parlare di sé, molte sono state infatti le discussioni e le critiche riguardo le sue forme imperfette e il suo concept non proprio convincente. Per il lancio della sua nuova console, Sony ha messo in piedi due meravigliose strategie di ambient marketing che hanno puntato ancora una volta i riflettori su quello che è stato uno dei fenomeni più attesi del 2020.

PS5 continua a far parlare di sé
Fonte: itakon.it

Stazione gaming

A Londra Sony ha organizzato un vero e proprio «take over» delle stazioni della metropolitana. Le pareti infatti sono cambiate e alle quattro uscite della stazione di Oxford Circus l’insegna di “The Tube” è stata sostituita con altrettante insegne luminose dalle forme dei comandi del nuovo controller. Ovviamente la scelta della stazione non è casuale in quanto questa si trova a pochi passi dal grande negozio londinese di Microsoft. Che l’obiettivo della casa giapponese sia stato quello di insinuare il dubbio in coloro che si stanno recando a comprare la nuova console della concorrenza?

PS5 continua a far parlare di sé
Fonte: ninjamarketing.it

Ma ci sono già dei precedenti…

Non è la prima volta che Transport for London (TfL), l’azienda che gestisce i trasporti pubblici londinesi, ha cambiato il nome delle stazioni della metropolitana per le aziende. È successo già nel 2017 con Amazon e ancora prima, nel 2015, in occasione della maratona di Londra. Anche in Italia qualcosa di simile è successo quando a Milano il capolinea della linea lilla è stato temporaneamente ribattezzato “San Siro Stadio DAZN“.

PS5 continua a far parlare di sé
Fonte: tg24.sky.it

Spettacolo di luci a Piazza San Marco

Sony non ha deciso solo di celebrare il lancio di PlayStation 5 a Londra, ma ha scelto ventiquattro nazioni tra cui l’Italia e, in particolare, Venezia. In tutta piazza San Marco, infatti, sono state installate delle speciali telecamere che, combinate, hanno dato vita a un meraviglioso spettacolo di luci per celebrare una community che «non ha limiti».

PS5 continua a far parlare di sé
Fonte: PlayStation Italia

“Play has no limits”

Sony vince a mani basse la battaglia mediatica per il lancio delle console lanciando campagne di marketing che sfruttano strade, piazze e metropolitane. Il messaggio che lancia Sony è chiaro: “Play has no limits” facendo notare come i videogiochi sono una delle poche attività che al momento non hanno avuto necessità di stop e, grazie alle quali, neanche il bisogno e la necessità di connessione con le proprie community hanno trovato limiti.

PS5 continua a far parlare di sé

Leggi gli altri articoli di NEAM NOVEMBRE qui!