2. Il nuovo store di Nestlé a Sydney

di Marta Candito
Tempo di lettura: 3 minuti

Nestlé apre un nuovo “KitKat Chocolatory” a Sydney, nel centro commerciale di Mid City, dopo il grande successo di Melbourne. Personalizzazione, premium ed esperienza sono le parole che meglio descrivono il nuovo store, definito dallo stesso direttore generale Nestlé Australia, Chris O’Donnell, un incubatore di innovazione. Lo store, infatti, non è semplice negozio, ma un vero e proprio luogo esperienziale che permette all’azienda di sperimentare e testare nuove cose che non si possono fare su larga scala nel commercio al dettaglio.

Il KitKat Chocolatory consente, inoltre, di conoscere i gusti degli utenti, di comprendere ciò che piace e non piace ai consumatori. Di conseguenza, il nuovo store diventa anche un ottimo strumento di supporto per le decisioni future in ambito retail. All’interno dello store è presente un’area, “Create Your Break”, nella quale ciascun consumatore può creare la barretta dei propri sogni scegliendo tra oltre 30,000 combinazioni. Attraverso dei pannelli digitali, è possibile selezionare il tipo di cioccolato, gli ingredienti extra ed il design del packaging che più si preferisce. Il tempo di attesa minimo per la creazione del proprio KitKat è di circa 90 minuti, durante i quali si può scegliere di fermarsi ad ammirare i maestri cioccolatieri nella lavorazione o andare via e ritornare quando la barretta è pronta.

KitKat Tasting Table
Fonte: cdn.concreteplayground.com

La novità assoluta, nonché caratteristica esclusiva dello store di Sydney, è il “KitKat Tasting Table”. Si tratta di una sezione nella quale i consumatori possono ammirare e gustare un’ampia ed accurata offerta di dessert KitKat al piatto, scoprendo le ultime tendenze del mondo del cioccolato. Ciascuna sessione ha una durata di 90 minuti e può ospitare fino a 10 persone. Per accedervi, è necessario riservare il proprio posto sulla piattaforma OpenTable.

KitKat dai gusti inediti come Yuzu Ganache, Peanut Butter and Raspberry o Wasabi Crème scorrono sulla “KitKat Sushi Train”, pronti per essere assaggiati dai consumatori più curiosi.

KitKat Sushi Train
Fonte: businessinsider.com.au

Tutti questi prodotti unici ed esclusivi possono essere acquistati nello store. Accanto alla parete “KitKat Chocolatory Creations” che raccoglie i gusti più classici (latte, fondente, bianco, brownies..), è possibile trovare anche la parete “Special Editions”, la quale invece include edizioni limitate di KitKat provenienti da Austria, Giappone e Brasile.

KitKat Special Editions
Fonte: businessinsider.com.au

L’innovazione che caratterizza lo store di Sydney si traduce tanto nell’uso di nuove tecnologie quanto nell’offerta di nuove combinazioni di gusti. Il consumatore ed il suo coinvolgimento giocano un ruolo fondamentale nel successo delle innovazioni a livello retail. Di fatto, Nestlé cerca di offrire allo stesso un’esperienza singolare e gratificante capace di evocare un effetto “wow”.