2. Il mondo fashion non si ferma

di Laura Marina Popa
Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia globale ha fermato il mondo intero, ma non quello del fashion!

Vogue ha lanciato un augurio di speranza per un futuro più luminoso con la sua ultima copertina uscita lo scorso 10 Aprile: “Il bianco è innanzitutto rispetto. Il bianco è rinascita, è la luce dopo il buio, la somma di tutti i colori. Il bianco è le divise di chi ci ha salvato la vita, mettendo a rischio la propria. È tempo e spazio per pensare. Anche per rimanere in silenzio. Il bianco è per chi questo spazio e questo tempo vuoto lo sta riempiendo di idee, pensieri, racconti, versi, musica, attenzioni per gli altri. Soprattutto: il bianco non è resa, piuttosto è una pagina tutta da scrivere, il frontespizio di una nuova storia che sta per cominciare” scrive nel suo editoriale il direttore creativo Emanuele Farneti.

Copertina Vogue
Fonte: Wired.it

Vogue ha rinunciato alla sua copertina sempre impeccabile e sensazionale per fare spazio ad una comunicazione più semplice ma con un significato profondo, così anche i brand da quando la quarantena è iniziata che sfornano nuove comunicazioni tutte rigorosamente create in casa. Vediamo alcuni brand che si sono lasciati, temporaneamente, le passerelle di moda alle spalle e stanno sfondando su quelle dei social.

Come si è evoluta la comunicazione

I marchi hanno saputo rispondere velocemente alla nuova richiesta del mercato modificando le loro vetrine social.

Per i brand moda la solidarietà passa attraverso la creatività. Sono sempre di più i marchi che offrono sui loro profili social parole e immagini utili ad affrontare il periodo di isolamento: iniziative virtuali che mirano a coinvolgere il pubblico da casa e raccontano le Maison i loro valori.

Non c’è brand che si sia tirato indietro nel trovare soluzioni alternative, veloci ed efficaci.

Cogliendo il momento per focalizzarsi sul branding, spesso messo in disparte in favore di un focus del prodotto.

Bottega Residency

Bottega Veneta lancia un nuovo concept sulle proprie principali piattaforme multimedialil: Bottega Residency.

Ogni settimana, sugli account social condivide iniziative di collaboratori, muse e talenti vicini alla casa di moda.

Scrittori e musicisti, registi e artisti intrattengono il pubblico durante la settimana, mentre nel weekend performance musicali live, lezioni di cucina e ricette con celebri chef.

Ferragamo Trivia

Ferragamo Trivia, l’iniziativa digitale di Salvatore Ferragamo decide di raccontarsi al suo pubblico virtuale con contenuti nuovi e positivi, condivisi su Instagram e Facebook. Aneddoti e piccoli quiz invitano la community a riscoprire i quasi cento anni di storia della Maison e dei suoi prodotti icona, oltre ai momenti più significativi della vita del suo fondatore.

Valentino

L’account Instagram di Valentino questi giorni di quarantena si anima di poesia. Valentino ON LOVE è il nome del progetto con l’hashtag #ValentinOnLove regalano messaggi d’amore e speranza a tutti gli utenti.

Alexander McQueen

Alexander McQueen lancia la McQueen Creative Community, progetto nato per coinvolgere tutti i fan del brand dalle loro case attraverso alcune iniziative social. Condividendo immagini inspirational, invitando gli utenti a creare sketch e disegni. Le migliori idee dei nuovi McQueen Creators verranno pubblicate sui social media del brand.

Fondation Louis Vuitton

La Fondation Louis Vuitton intrattiene gli utenti con un fitto programma di appuntamenti social, #FLWfromhome, che vede protagonisti mostre, concerti, tour virtuali, masterclass. I video sono disponibili su Facebook e sul canale YouTube della Fondation. E su Instagram intanto vanno in scena contenuti inediti e quiz inerenti alle opere d’arte della collezione.

Celine

Hedi Slimane collabora con Mubi, la piattaforma di streaming online, per intrattenere il pubblico in quarantena. Il direttore creativo di Celine ha selezionato personalmente alcuni tra i suoi titoli cult per metterli gratuitamente a disposizione dei fan della Maison.  Basta collegarsi al sito dedicato e iscriversi con il proprio account social per visionarli tutti, gratis per 30 giorni, fino al 31 maggio 2020.

Levi’s

Levi’s distrae il suo pubblico con le note. Il marchio denim presenta il programma 5:01 Live sui suoi canali Instagram globali, che vede protagoniste esibizioni dal vivo registrate dalle case di artisti selezionati, ogni giorno alle 17:01.

Un’iniziativa social coinvolgente che invita i fan a seguire la nuova filosofia del brand, stay home – stay connected.

Nike

Il brand sportswear amato dagli atleti dedica a tutti i fan costretti ad allenarsi tra le proprie mura Play inside, play for the world. Un’iniziativa social che unisce sport e creativiti, per chi volesse partecipare attivamente, la sfida è già aperta: basta condividere un video con gli hashtags #playinside #playfortheworld in cui dimostrare al meglio il proprio talento (non solo sportivo). I migliori verranno ricondivisi da Nike sui propri canali.

La nuova wave della fashion photography

La moda ai tempi del coronavirus si adatta e si reinventa: le nuove regole sul distanziamento sociale hanno reso impossibile riunire modelle, stylist, fotografi e le crew che si celano dietro ad uno shooting fotograficoquindi alle testate di moda non è rimasto che reinventarsi, i primi progetti realizzati in stato di emergenza sono una nuova dimostrazione che la creatività può operare anche dentro le mura di casa.

C’è stata una rivoluzione nella fotografia fashion come nel caso di I-D Magazine, che ha colto l’occasione per creare un portfolio con il fotografo Willy Vanderperre formato da istantanee realizzate durante le video-call con 19 top model da tutto il mondo.

Portfolio di istantanee realizzate durante le video-call con 19 top model da tutto il mondo
Fonte: i-d.vice.com

I photo shooting adesso vanno incontro a nuove sfide e per cominciare si fanno via FaceTime dalle case delle modelle.

Le nuove sfide dei photo shooting via FaceTime dalle case delle modelle
Fonte: insider.com

Bella Hadid nel nuovo shooting da casa per Vogue Italia.

Zara e la nuova campagna pubblicitaria

Stessa cosa per Zara, che ha chiesto alle modelle di indossare nelle loro case i capi dell’ultima collezione il che, neanche a farlo apposta, va a braccetto con l’ultima tendenza Instagram di postare scatti più naturali e meno artefatti: via libera a riflessi non voluti nella fotocamera, trucco fai-da-te e set improvvisati, vicino al pianoforte, per le scale, sotto il tavolo della sala da pranzo o qualsiasi angolo della propria casa.

 

Modelle e set improvvisati
Fonte: wondernetmag.com

Sono le modelle stesse che da angoli di casa loro indossano la nuova collezione e scattano le foto della nuova collezione primavere estate 2020.

Il risultato? A dir poco sorprendente: sembra di vedere un vero e proprio shooting fotografico a tema “vestiamoci bene anche a casa.”

Dove le modelle sono ritratte in pose semplici e naturali, spontanee, con i capelli raccolti e poco curati e il trucco ridotto all’essenziale. Il messaggio che Zara vuole trasmettere alle sue clienti: possiamo essere belle e ben vestite anche stando a casa.

Ora non ci resta che attendere le novità che il mondo fashion ha in serbo per noi!