2. Il “Green Friday” di Ikea

di Irene Beghini
Tempo di lettura: 4 minuti

È appena passato uno dei giorni più attesi, ma anche più inquinante, dell’anno: il Black Friday.

Come ogni anno è stato “festeggiato” il quarto venerdì di novembre con rincorse sfrenate allo shopping, soprattutto online, con consequenziali problemi, non poco rilevanti, a livello ambientale.

C’è chi negli ultimi anni ha sfruttato questa giornata per mettere in risalto i propri principi cardine e aiutare il pianeta, invece che distruggerlo, e tra questi troviamo Ikea.

META sviluppa "Cicero", l'intelligenza artificiale capace di ingannare l'uomo
Fonte:” Bricomagazine.it”

Il “Green Friday” di Ikea

Uno dei punti forza principale dell’azienda svedese è la cultura della circolarità: ridurre al minimo gli sprechi, prolungare la vita dei prodotti e permettere di risparmiare.

Per questi motivi, Ikea è già il terzo anno consecutivo che si impegna a portare avanti l’iniziativa Green Friday, la quale si contrappone al classico Black Friday.

Al centro del Green Friday troviamo sempre la circolarità e l’iniziativa, che va dal 18 novembre al 4 dicembre, rinnova l’invito a “rivendere” i propri mobili Ikea di cui non si ha più bisogno e promuovere l’acquisto di mobili di seconda mano.

Ikea non si impegna soltanto un giorno all’anno nei confronti della sostenibilità, ma bensì 365 giorni: da circa 9 anni è messo a disposizione dei soci Ikea Family il servizio “Riporta e Rivendi”.

Un impegno attivo tutto l’anno

Il servizio che l’azienda offre ai propri clienti fedeli consiste nel ridare una seconda vita ai mobili Ikea che non vengono più utilizzati:

  • il cliente sceglie il prodotto che vuole “far rinascere”, usa il toll di valutazione per dare un valore al prodotto, prepara il prodotto per portarlo nel reparto “Cambi e Resi”, un dipendente esaminerà il prodotto e confermerà o correggerà la valutazione iniziale, in cambio del prodotto portato il cliente riceverà una carta reso in cambio e potrà spenderla per nuovi acquisti.

Proprio durante il green Friday i soci avranno la possibilità di beneficiare di una supervalutazione, pari al 50% in più rispetto alla valutazione che si riceverebbe durante il resto dell’anno.

META sviluppa "Cicero", l'intelligenza artificiale capace di ingannare l'uomo
Fonte: “Ikea.it”

Ogni prodotto restituito sarà così rimesso in circolo per essere acquistato ad un prezzo ancora più accessibile senza maggiorazioni di prezzo rispetto alla valutazione. In cambio di ogni prodotto riportato si riceverà una Carta Reso Ikea da spendere in negozio e online, con l’invito ad utilizzarla anche per l’acquisto di mobili di seconda mano esposti negli Angoli della circolarità presenti nei negozi.

E tu cosa preferisci? Black Friday o Green Friday?

Leggi gli altri articoli di NEAM NOVEMBRE qui!