2. Apple guadagna 6 miliardi togliendo alimentatore e auricolari dalle confezioni iPhone

di Ettore Favatà
Tempo di lettura: 2 minuti

Apple guadagna 6 miliardi togliendo alimentatore e auricolari dalle confezioni iPhone

Niente caricatore, niente cuffie

L’uscita dell’iPhone 12, quasi due anni addietro, è stata accompagnata dalla rimozione del caricabatteria e delle earpods dalla confezione. Questa scelta aveva fomentato non poco gli animi dei fedelissimi della casa di Cupertino che, d’un tratto, avrebbero dovuto acquistare separatamente alimentatore e cuffie per una cifra totale di €32.

Apple guadagna 6 miliardi togliendo alimentatore e auricolari dalle confezioni iPhone
Fonte: multiplayer.it

“Lo facciamo per l’ambiente”

La scelta, come aveva poi spiegato proprio Apple, è stata fatta per ridurre l’inquinamento dovuto alla produzione di questi prodotti dato che molti acquirenti possiedono già un caricatore lightning. L’Environmental Progress Report 2021, il rapporto annuale con cui Cupertino comunica i progressi fatti per quanto riguarda l’impegno sull’ambiente, attesta che questa manovra avrebbe portato ad un risparmio di 861.000 tonnellate di rame, zinco e stagno. Inoltre ci sarebbe stata una notevole riduzione per quanto riguarda l’utilizzo di plastica, carta da imballaggio e degli stessi trasporti grazie alla possibilità di inserire 70% in più di confezioni di iPhone 12 nei bancali di spedizione.

“…e per “qualche soldino in più””

Non mancano anche motivi economici dietro questa iniziativa: secondo un report del Daily Mail, Apple levando cuffie e caricabatterie è riuscita a guadagnare 6,5 miliardi di dollari e ha permesso di ottenere circa 19$ (20/25 euro da noi) per ogni charger acquistato separatamente. Gli analisti ritengono inoltre che la rimozione delle cuffie abbia permesso un risparmio ulteriore da parte della compagnia. Una mossa davvero astuta non credete?

C’è chi imita e chi no

Anche i competitor della mela si son mossi in tal modo: la stessa Samsung ha eliminato i due prodotti dalla confezione e Nokia ha seguito a ruota l’azienda SudCoreana. Mentre aziende come Xiaomi e Oppo hanno scelto di mantenere la confezione compresa di alimentatore e auricolari.

Apple guadagna 6 miliardi togliendo alimentatore e auricolari dalle confezioni iPhone

Leggi gli altri articoli di NEAM MARZO qui!