2. Alexa e una sfida di troppo

di Ettore Favatà
Tempo di lettura: 2 minuti

Alexa e una sfida di troppo

Penny challenge

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ha spinto una bambina di 10 anni a seguire una sfida molto pericolosa, potenzialmente fatale, chiamata “Penny challenge”. Questa sfida, molto virale circa un anno fa, consiste nell’inserire un caricabatterie in una presa di corrente lasciandolo a metà, e poi inserire una moneta (il penny) tra i due poli esposti. Questa operazione dovrebbe generare una scarica elettrica dannosa capace di compromettere la salute di chi la mette in atto.

Alexa e una sfida di troppo
Fonte: d1y8sb8igg2f8e.cloudfront.net

La denuncia sui Social

È stata proprio la madre della bambina a riportare l’accaduto sul proprio profilo Twitter con tanto di screenshot in cui il dispositivo mostrava la descrizione della challenge. Nel Tweet ha dichiarato:

“Stavamo facendo alcune sfide fisiche, seguendo uno youtuber. La bambina ne ha chiesta una allo speaker Echo, e Alexa ha cominciato con “ecco cosa ha trovato sul web”.

Sui social si sono moltiplicati i messaggi pieni di sconcerto da parte degli utenti che hanno colto l’occasione per rimarcare la pericolosità di questi dispositivi e la mancanza di filtri adatti a evitare indicazioni rischiose.

Risposta di Amazon

A fronte dell’accaduto, Amazon ha provveduto ad aggiornare il software eliminando quel suggerimento ed evitando che l’intelligenza artificiale in futuro proponga ad altri utenti sfide pericolose. Queste le parole di uno dei portavoce:

“La fiducia dei clienti è al centro di tutto ciò che facciamo e Alexa è progettata per fornire informazioni accurate, pertinenti e utili ai clienti. Non appena siamo venuti a conoscenza di questo errore, abbiamo agito rapidamente per risolverlo”.

Leggi gli altri articoli di NEAM DICEMBRE qui!