1. Strategist comanda color: #TiffanyYellow

di Laura Marina Popa
Tempo di lettura: 3 minuti

Strategist comanda color: #TiffanyYellow

Giallo Tiffany: da pesce d’aprile a realtà. Ci eravamo cascati. Il primo d’aprile, la casa di alta gioielleria si è presa bonariamente gioco della sua community con uno scherzo social diventato virale in pochissimi istanti (una geniale operazione di marketing): il pesce d’aprile di Tiffany è riuscito a farci credere che l’iconico azzurro fosse stato sostituito con una tonalità di giallo chiamata #TiffanyYellow.

Ed invece, oggi invece l’esperienza del giallo Tiffany è diventata sorprendentemente reale. 

Dove? In California, a Beverly Hills. La boutique Tiffany che ha sede sulla popolarissima Rodeo Drive si è tinta (momentaneamente) di giallo: arredamento, espositori, scatolino signature, sacchetti e sacchettini di ogni dimensione disponibile in store. Diamanti gialli compresi. Tutto ma proprio tutto era rigorosamente color #TiffanyYellow. E non solo! Per rendere l’esperienza shopping completa a 360 gradi, il prezioso brand ha aggiunto in loco anche un angolo ristoro chiamato Yellow Diamond Café, dove la clientela ha potuto sorseggiare latte con zenzero e curcuma, una freschissima lemon soda o assaggiare un ottimo gelato al miele (e la palette cromatica è al completo!). Instagrammabilità dell’evento a parte, Tiffany ha anche aggiunto in loco una cabina fotografica per portare a casa con sé un ricordo formato polaroid. 

L’azzurro Tiffany rimarrà per sempre, ma secondo Il Journal du Luxe, il format in giallo dovrebbe essere declinato anche su altri negozi selezionati in un prossimo futuro.

L’idea dell’operazione è di Alexandre Arnault, Executive VP of Product and Communications di Tiffany dallo scorso gennaio.

Perché Tiffany&Co. ha scelto il colore giallo

Strategist comanda color: #TiffanyYellow  

Siamo abituati ad associare al marchio di gioielli il colore celeste, che prende spunto dalle uova colorate del pettirosso. Ma anche il giallo appartiene alla storia del brand. Il Giallo di Tiffany infatti è uno dei più grandi e celebri diamanti colorati esistenti e appartiene da più di un secolo alla gioielleria Tiffany&Co. Il diamante fu scoperto nel 1878 in una miniera di Kimberley, in Sudafrica, e venne acquistato dal gioielliere newyorkese Charles Tiffany, fondatore. Una volta tagliato e lavorato, fu indossato solo da tre donne: una fu la signora Sheldon Whitehouse al Tiffany Ball nel 1957, l’attrice Audrey Hepburn (protagonista del film Colazione da Tiffany, che contribuì a costruire il mito dei gioielli) e infine la cantante Lady Gaga nel 2019, durante la notte degli Oscar. Il colore giallo quindi ha una lunga storia, ma sarà in grado di sostituire l’iconico blu?

fonte: Tiffany.com

Chissà se la prossima meta del tour del Giallo Tiffany sarà in Italia! 

Strategist comanda color: #TiffanyYellow  

Leggi gli altri articoli di NEAM GIUGNO qui!