1. Illycaffè: il caffè italiano vola alla National Gallery

di Samuela Maggio
Tempo di lettura: 3 minuti

Illycaffè: il caffè italiano vola alla National Gallery

Qual è il nesso tra caffè e arte? Ne esiste uno?

Ci pensa illycaffè a rispondere, grazie alla sua freschissima collaborazione con la National Gallery di Londra con durata un anno.

Illycaffè: il caffè italiano vola alla National Gallery
Fonte: londranews.com

COME NASCE

Illycaffè: il caffè italiano vola alla National Gallery
Fonte: veneziepost.it

Attraverso questa nuova partnership, Illy estende il suo impegno nel promuovere la bellezza in tutte le sue forme, in particolare attraverso l’arte contemporanea.”, ha commentato il CEO di illycaffè, Massimiliano Pogliani, facendo riferimento al sostegno prestato dall’azienda che, per oltre 25 anni, ha supportato artisti, istituzioni e mostre internazionali.

 

 

DI COSA SI TRATTA

Questa estate la nota azienda italiana, leader nel caffè di alta qualità, fornirà un catering pop-up con un caffè all’aperto davanti alla galleria e un bar interno. Inoltre, diventerà anche sponsor del Contemporary Art Programme della National Gallery a cominciare dalla prossima mostra di Kehinde Wiley.

La bellezza a cui illycaffè aspira è associata al termine greco antico kalokagathìa, che fonde kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui la bontà dell’aroma e il gusto della miscela illy sono combinati con la bellezza dell’esperienza visiva e tattile del nostro prodotto. L’arte contemporanea incarna con successo queste qualità e sponsorizzare il programma di arte contemporanea della National Gallery è per noi motivo di orgoglio.” continua Massimiliano Pogliani.

QUANDO

L’apertura della caffetteria è prevista per il 3 agosto, giorno che coincide con il lancio di una mostra all’aperto a Trafalgar Square di durata fino al 2 settembre. Quest’ultima ospiterà oltre 20 repliche a grandezza naturale di alcuni dei dipinti più famosi della National Gallery e farà parte dell’Inside Out Festival di Londra, una celebrazione volta ad incoraggiare i visitatori a tornare nel West End di Londra.

Quanto all’Espresso Bar illy all’interno della Galleria, questo sarà aperto fino al 30 settembre 2021.

Sempre nell’ambito della partnership, infine, illycaffè supporterà la prossima mostra di Kehinde Wiley , che si svolgerà dal 10 dicembre 2021 al 18 aprile 2022.

BELLEZZA E ARTE: I PRINCIPI DI ILLY

La passione per il bello e il ben fatto e l’attenzione al mondo dell’arte contemporanea, porta illy ad unire al piacere sensoriale del caffè quello estetico dell’arte. In particolare, l’azienda mostra questo interesse traendo il logo ufficiale di illycaffè dall’opera di un maestro del movimento della pop art, James Rosenquist, che era stata appositamente dipinta dall’artista per l’azienda nel 1996.

Infine, ad esaltare il connubio caffè-arte, si assiste alla creazione dell’illy Art Collection di tazzine. Si tratta di particolari e originali tazzine realizzate da oltre 100 artisti internazionali, tra cui Marina Abramovic, Louise Bourgeois, Mark Quinn e, ultimo della serie, Ai Weiwei.

Illycaffè: il caffè italiano vola alla National Gallery
Fonte: lavocedeibrand.com

Sì.

Concludendo, potremmo rispondere alla domanda iniziale con un fervido “sì”. L’atto di bere un espresso può trasformarsi in un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente e illy ne ha dato prova, mostrando anche grandi capacità nell’inserimento in nuovi mercati come quello britannico.

Illycaffè: il caffè italiano vola alla National Gallery

Leggi gli altri articoli di NEAM LUGLIO qui!