1. Facebook e Luxottica: arrivano gli smartglasses firmati RayBan

di Leonardo Greco
Tempo di lettura: 3 minuti

Facebook e Luxottica: smartglasses firmati RayBan

In California si è svolta la Facebook Connect, l’evento online focalizzato sui prodotti di realtà virtuale e aumentata dell’azienda. Mark Zuckerberg, CEO del colosso americano, ha qui annunciato, attraverso il live streaming, una collaborazione tra Facebook e EssilorLuxottica. L’obiettivo? Sviluppare la prossima generazione di smartglasses. Il primo prodotto sarà lanciato nel 2021 e sarà firmato da RayBan, uno dei brand di settore più popolari al mondo, cercando di unire il design alle tecnologie più avanzate.

Facebook e Luxottica: arrivano gli smartglasses firmati RayBan
Fonte: today.it

LE SPECIFICHE

Nello specifico possiamo descrivere questi smartglasses (definiti anche occhiali intelligenti) come dei dispositivi elettronici che aggiungono contenuti a ciò che vede chi li indossa. Sono composti da parti elettroniche e software, in alcuni casi simili a quelli degli smartphone, come le applicazioni che permettono di filmare o riprodurre video, catturare immagini e immagazzinare informazioni complesse. I modelli con realtà aumentata e realtà virtuale sono dotati di alcuni tool in grado di creare realtà parallele che dialogano e modificano ciò che si trova davanti ai nostri occhi.

Facebook e Luxottica: arrivano gli smartglasses firmati RayBan
Fonte: areadigitale.it

La partnership pluriennale unirà le app e le tecnologie di Facebook con i marchi e la leadership nell’eyewear di Luxottica e le tecnologie delle lenti Essilor. Lo scopo sarà quello di aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari. Come si legge in una nota di EssilorLuxottica, il nome del prodotto con le varie specifiche, funzionalità, prezzi e ogni altro dettaglio saranno resi noti con l’avvicinarsi del lancio del prodotto.

STILE E INTELLIGENZA

Andrew Bosworth, vice presidente di Facebook Reality Labs, afferma che questi “occhiali intelligenti”combineranno il meglio di entrambi i mondi. Avranno dunque una tecnologia innovativa e uno stile fashion forward in modo tale che i consumatori ameranno davvero indossare questo prodotto. Rocco Basilico, chief wearables officer di Luxottica, aggiunge a nome dell’azienda italiana di essere particolarmente orgogliosi della collaborazione con Facebook.

Facebook e Luxottica: arrivano gli smartglasses firmati RayBan
Fonte: giornalettismo.com

Non è la prima volta che Luxottica viene coinvolta in un progetto simile. L’azienza italiana, infatti, era già stata scelta in passato da un altro big della tecnologia, Google, per un’intera gamma di Google Glass prima che il progetto venisse cancellato. Nel 2019 Snap, la società a capo di Snapchat, aveva annunciato gli “smartglasses Spectacles 3”. Caratterizzati da una struttura resistente in lamiera di acciaio inossidabile e da una doppia fotocamera in HD in grado di catturare la profondità e la tridimensionalità di ciò che osserva chi li porta.

Facebook e Luxottica: arrivano gli smartglasses firmati RayBan

Leggi gli altri articoli di NEAM SETTEMBRE qui!