5. IKEA X ADIDAS: UNA PICCOLA RIVOLUZIONE

di Antonino Ferro 

Tempo di lettura: 2 minuti

Poco più di una settimana fa, due dei brand più famosi e innovativi al mondo, hanno annunciato una collaborazione. L’arredamento low cost di Ikea sposa il fitness made in Adidas. L’azienda svedese ha dichiarato di apprezzare il modo in cui Adidas gestisce le sue collaborazioni e di essere fortemente motivata alla creazione di questa linea di prodotti.

Fonte: pintarest.com

Cosa aspettarsi quindi, e soprattutto, perché questa scelta? La Collaborazione è stata annunciata assieme a quella con Lego, ai Democratic Design Days. Non sono state annunciate ancora date o prodotti ma l’obiettivo è quello di diffondere il benessere e spingere più persone ad allenarsi, creando una linea di prodotti per fare esercizio a casa. I due colossi dell’home design e dell’activewear hanno promosso una nuova collaborazione che si preannuncia già attesissima: i due brand lavoreranno infatti in tandem per realizzare una collezione di attrezzatura sportiva per la casa. Insieme hanno deciso di creare la linea per “l’home fitness”. Le aziende prevedono di rivoluzionare le abitudini di chi si allena tra salotto e fornelli, attraverso una gamma di prodotti innovativi. I team di entrambi le imprese, tuttavia, si sono già messi avanti e hanno svolto per mesi ricerche osservando le modalità di workout tra le mura domestiche di nuclei familiari di New York, Chicago, Londra e Shanghai, rilevandone abitudini, problematiche ed esigenze. I focus group( tecnica qualitativa utilizzata nelle ricerche delle scienze umane e sociali)  hanno interessato in particolare le madri con i figli piccoli e i teenager.

“Le donne, per Adidas, sono molto importanti” ha spiegato Michael Bui, Sportswear Design Director di Adidas, analizzando le diverse modalità di utilizzo della casa come luogo di allenamento a seconda del target di riferimento. Ikea è esperta di vita da casa e crea prodotti di arredamento in grado di andare incontro alle esigenze quotidiane delle persone. Non è, tuttavia, specializzata nel fitness e nello sport, motivo per cui Adidas rappresenta il partner ideale.

Insieme, vogliamo rendere la casa un luogo più attivo”, ha commentato James Futcher, creative leader di “Ikea”, una frase simbolica per indicare l’importanza del programma.

Fonte: fashionn.com

Una gamma di prodotti pensata per chi fa sport tra le mura domestiche, la linea Adidas x Ikea, che comprenderà prodotti per l’home fitness dovrebbe essere lanciata ufficialmente, stando a quanto riporta il giornale online Altavia Watch, entro il 2021. La casa è dove si creano abitudini che durano per tutta la vita e questo Ikea lo sa bene, collaborando con Adidas, vogliono far capire a fondo che cosa significhi benessere per persone diverse e quale ruolo abbiano in questo senso gli spazi abitativi. L’obiettivo è creare delle case che siano pensate e progettate per dare a tutti la possibilità di avere una vita più sana e più attiva. Rendere lo sport accessibile a tutti è possibile grazie alla partnership con Ikea attraverso la quale si possono studiare perché alcune persone siano più attive di altre, soprattutto tra le giovani donne e si esploreranno il ruolo della casa in queste dinamiche in modo tale da rimuovere gli ostacoli al fitness.

Fonte: pintarest.com

Questo progetto è pensato per chi lavora tutto il giorno e non ha tempo di andare in palestra, e parte da uno studio su come e quanto le persone, in particolare le donne, si allenino a casa. Non sappiamo ancora nulla di specifico, ma sicuramente Ikea e Adidas porteranno delle novità economiche e funzionali nel mondo del Fitness. Per ora i dettagli sulla nuova collezione non sono molti anche perché la realizzazione dei prodotti dovrà essere preceduta da una lunga fase di studio e sperimentazione, ma quel che è certo è che si tratta di una piccola rivoluzione: i fan stanno già aspettando.